venerdì 18 settembre 2009

LE RISPOSTE DELLA SCIENZA, ALLE DOMANDE DELL’ASTRONOMIA


Conferenza del 17 ottobre 2009 ore 21.00 teatro Bellarte, via Bellardi 116 Torino

Questa conferenza aperta a tutti gratuitamente, ha lo scopo di raccontare al pubblico quali sono i contributi, che la scienza dà all’astronomia.

Esponenti di diverse discipline scientifiche, ci spiegheranno come la fisica, l’astronomia, la statistica, la chimica e la divulgazione scientifica si sono messe al servizio della conoscenza del cielo sopra di noi.

Interverranno il Dott. Walter Ferreri (astronomo) dell’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese, con una relazione dal titolo La ricerca dei pianeti extrasolari; il Dott Guido Cossard (fisico) che ci parlerà di Le costanti di natura e i modelli di universo; il Dott. Lorenzo Tei (chimico) ricercatore della facoltà di chimica di Alessandria, che ci racconterà La tavola periodica degli elementi tra Terra e Spazio; mentre il Dott Walter Caputo (statistico) ci spiegherà perché Si fa presto a dire probabilità (di vita extraterrestre e di impatto asteroidale); e infine il Dott. Claudio Pasqua (divulgatore scientifico) ci intratterrà parlando di Come la scienza viene proposta sui giornali e su Internet, e delle “bufale” scientifiche che ci raccontano.

L’incontro sarà preceduto da un buffet di benvenuto.

Nessun commento:

Posta un commento