Walter Caputo (con la maglia viola) conduce gli esperimenti, in mezzo ad una folla di bimbi |
Nel film, un piccolo inventore lotta contro i propri limiti, soprattutto in termini di autostima. Scrive, disegna, progetta, inventa e costruisce.
Durante l'Astrolaboratorio abbiamo fatto grosso modo la stessa cosa: costruire degli strumenti con oggetti di recupero (che si trovano facilmente in casa) per far divertire i bimbi e - sorpresa ! - anche i loro genitori.
Una bussola fai da te, costituita da un bicchiere d'acqua e un ago magnetizzato dentro un tappo di sughero; un elettroscopio ricavato da un vecchio barattolo di nutella e - infine - un bicchiere d'acqua e anidride carbonica per osservare la danza dell'uvetta.
Si nota l'assistente Rossano (con la maglia arancione), mentre predispone gli oggetti per gli esperimenti scientifici |
Ho scritto questo post soprattutto per ringraziare.
Innanzitutto, grazie a tutti coloro che hanno passato con noi una domenica pomeriggio felice;
grazie ai bambini - perché non c'è niente di più bello che vedere bimbi che sorridono e si divertono con la scienza;
grazie ai genitori, che hanno anche contribuito con delle libere offerte rendendo concreta un'altra domenica pomeriggio insieme, che sarà il 1° febbraio 2015;
grazie a Rossano, mio figlio, che è stato un assistente perfetto, in quanto mi ha aiutato nell'esecuzione degli esperimenti ed è stato in grado di spiegare ai bimbi, in modo succinto, ma efficace alcuni meccanismi scientifici;
Il maialino verde, con cui gli organizzatori hanno raccolto le libere offerte. Grazie! |
grazie a Vittorio, Elisa, Sergio e Luigina, all'Associazione Museo Nazionale del Cinema e all'Associazione ECO;
grazie ad Editoriale Scienza, perché pubblica ottimi libri per bimbi e ragazzi, e gli esperimenti realizzati sono stati tratti da "Magie della Scienza" e "Dall'ambra alla radio" .
Infine, che dirvi?, vi aspetto domenica 1° febbraio 2015 al Cecchi Point con il film "Wall'e" e con nuovi esperimenti scientifici.
Nessun commento:
Posta un commento