Staffetta fra biglie di vetro. Il "testimone" è l'energia cinetica |
Wall-E è stato un film particolarmente interessante, poiché ha messo in evidenza alcuni aspetti - della nostra vita - che non possiamo trascurare. Innanzitutto il problema dei rifiuti: il nostro Pianeta finirà sommerso e noi dovremo andare a vivere da un'altra parte (ad es. su una colonia orbitante)?. E' giusto sensibilizzare tutti - a cominciare dai bambini - sulla questione del riciclo e del riutilizzo. E non importa se non si riesce a creare un movimento, ciascuno di noi può diventare un Ambientalista ad Iniziativa Individuale.
Altra importante questione affrontata nel film è il rapporto uomo - macchina. Siamo sicuri di essere noi a comandare le macchine, o - alla fine - le macchine prenderanno il sopravvento? A tal proposito, non pensiamo soltanto a uomini e a robot, pensiamo anche - ad esempio - a come la vita di ciascuno di noi viene condizionata e influenzata dallo smartphone.....
Il maialino verde con le offerte. Grazie a tutti !!! |
Al termine del film ho eseguito in diretta tre esperimenti scientifici inerenti le forze degli elementi (della natura). La soddisfazione per me (e per mio figlio che mi assisteva) è stata soprattutto scoprire che qualche bimbo conosceva già alcuni meccanismi scientifici e ne era piuttosto orgoglioso. E chi non sapeva come l'esperimento sarebbe andato a finire era attentissimo e voleva provare... All'apertura dei fiori di carta, i bimbi hanno intonato un "Ooooooohhh" così cumulativo che non c'era bisogno di nient'altro perché la giornata fosse decisamente splendida.
Grazie quindi a tutti coloro che hanno partecipato e che hanno contribuito con delle libere offerte. Grazie ad esse, vi aspetto domenica 22 febbraio al Cecchi Point, con il film "I Croods" e nuovi esperimenti scientifici !!!
Nessun commento:
Posta un commento