martedì 3 febbraio 2015

SCIENZA E FANTASCIENZA AL CECCHI POINT DI TORINO

Staffetta fra biglie di vetro. Il "testimone" è l'energia cinetica
La domenica appena trascorsa è stata un'altra bella giornata, tra cinema e scienza al Cecchi Point di Torino.

Wall-E è stato un film particolarmente interessante, poiché ha messo in evidenza alcuni aspetti - della nostra vita - che non possiamo trascurare. Innanzitutto il problema dei rifiuti: il nostro Pianeta finirà sommerso e noi dovremo andare a vivere da un'altra parte (ad es. su una colonia orbitante)?. E' giusto sensibilizzare tutti - a cominciare dai bambini - sulla questione del riciclo e del riutilizzo. E non importa se non si riesce a creare un movimento, ciascuno di noi può diventare un Ambientalista ad Iniziativa Individuale.

Altra importante questione affrontata nel film è il rapporto uomo - macchina. Siamo sicuri di essere noi a comandare le macchine, o - alla fine - le macchine prenderanno il sopravvento? A tal proposito, non pensiamo soltanto a uomini e a robot, pensiamo anche - ad esempio - a come la vita di ciascuno di noi viene condizionata e influenzata dallo smartphone.....
Il maialino verde con le offerte. Grazie a tutti !!!

Al termine del film ho eseguito in diretta tre esperimenti scientifici inerenti le forze degli elementi (della natura). La soddisfazione per me (e per mio figlio che mi assisteva) è stata soprattutto scoprire che qualche bimbo conosceva già alcuni meccanismi scientifici e ne era piuttosto orgoglioso. E chi non sapeva come l'esperimento sarebbe andato a finire era attentissimo e voleva provare... All'apertura dei fiori di carta, i bimbi hanno intonato un "Ooooooohhh" così cumulativo che non c'era bisogno di nient'altro perché la giornata fosse decisamente splendida.

Grazie quindi a tutti coloro che hanno partecipato e che hanno contribuito con delle libere offerte. Grazie ad esse, vi aspetto domenica 22 febbraio al Cecchi Point, con il film "I Croods" e nuovi esperimenti scientifici !!!


Nessun commento:

Posta un commento