venerdì 22 maggio 2009

Stelle e luna al castello di Racconigi (TO)



In attesa dell'evento, che l'Associazione Eco sta organizzando per l'anno dell'astronomia 2009 e che avrà luogo sabato 17 ottobre a Torino, gli astrofili possono partecipare all'iniziativa che riporto qui di seguito.
Luigina

Al Castello di Racconigi, passeggiate notturne alla scoperta di Luna e Stelle nel Parco Reale e un concerto a tema
Data di inizio: 30/05/2009 Ora: 20:00
Data di fine: 20/06/2009
Luogo di svolgimento: Castello e Parco di Racconigi (TO)
Quattro sabati (30 maggio, 6, 13 e 20 giugno) alla scoperta delle stelle e una domenica di musica (21 giugno) in occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia
- Sabato 30 maggio e i successivi sabati 6, 13 e 20 giugno viene riproposta al pubblico un'iniziativa che riscosse molto successo nella sua prima edizione due anni fa: "La luna e il fieno".
Si tratta di una passeggiata notturna nel Parco Reale di Racconigi, alla scoperta della luna e delle stelle. Accompagnati da esperti del cielo e con l'ausilio di telescopi - l'evento è in collaborazione con gli astrofili del Gruppo Schiapparelli di Racconigi e con l'Osservatorio astronomico di Pino Torinese - si andrà alla scoperta delle stelle e della luna. Ed è proprio la luna che, con il suo sorgere, il suo crescere e decrescere, ha sempre affascinato l'uomo.
A lei sono state dedicate poesie, sonetti, canzoni. Sin dall'antichità l'uomo ha letto nelle sue fasi di cambiamento, tra le tante cose, l'allegoria dell'instabilità della fortuna e dell'umore delle persone. I contadini le hanno riconosciuto sempre influssi sulle coltivazioni e gli allevamenti. E anche nel Castello di Racconigi, la grande casa di campagna del re, la luna è stata uno dei riferimenti fondamentali. In questa moderna azienda di metà Ottocento, prima di procedere ai tagli del fieno e alla potatura delle piante, si alzava il naso in su e si guardavano la luna.
Il nostro invito è quindi quello di venire a camminare nell'atmosfera incantata delle notti nel Parco e stare con il "naso all'insù" a cercare le stelle e ammirare la luna.
Domenica 21 giugno, alle 21.30, l'estate viene celebrata nel Parco Reale con il concerto di musica ambient "Sonata per lucciole e pianeti", nell'ambito della Giornata internazionale della musica. Suoneranno l'ArciLife di Carmagnola, Cristiano Bologna e Andrea Pipino. Quest'ultimi due sono anche autori e interpreti della colonna sonora che accompagnerà le visite notturne nei sabati della "luna e il fieno".Questi eventi sono organizzati dall'Ufficio attività culturali del Castello di Racconigi in occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia.

ORARIO E COSTI: 30 maggio, 6, 13, 20, 21 giugno, dalle 21.30 alle 23.45, partenze in gruppi ogni venti minuti. Ingresso 2 euro (ridotto dai 18 ai 25 anni; gratuito per i minori di 18 anni e gli ultra sessantacinquenni e per i possessori della Tessera Musei).

Ufficio Stampa: Loris Gherra, t. 334 1124914, stampa@castellodiracconigi.org,
http://www.ilcastellodiracconigi.it/

Nessun commento:

Posta un commento