L’Associazione senza fini di lucro E.C.O. (Epistemologia – Comunicazione – Orientamento), fondata a Torino nel 1998, si avvale dei contributi di professionisti che operano nell’ambito psicologico, sociale ed educativo, al fine di fornire consulenza a privati ed enti.
Fonda la propria attività su interventi per:
- risoluzione di conflitti,
- supporto per sofferenze indotte da disagi psicologici (da quelle legate alla disabilità fisica e intellettiva, fino a quelle psichiche) o da problemi relazionali (difficoltà tra genitori e figli, o nella coppia, o nella vita all’interno delle istituzioni),
- valorizzazione della qualità della vita sia nell’ambiente familiare, sia lavorativo, sia nel rapporto con gli altri;
- promozione della cultura della salute,
- valorizzazione delle risorse,
- partecipazione e solidarietà tra le persone;
Per raggiungere tali scopi l’Associazione E.C.O. si avvale di numerosi strumenti e tecniche di intervento, a livello individuale e di gruppo.
In particolare considera centrale la formazione di gruppi:
- di discussione;
- di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.);
- di consulenza e orientamento;
- di supervisione
rivolti da un lato a persone in difficoltà e ai loro familiari, a studenti e insegnanti, a coppie e genitori in crisi, dall’altro a operatori sociali considerati singolarmente o come équipe, con l’intento di costruire insieme spazi di approfondimento e di riflessione condivisa.
L'Associazione collabora, dall'agosto del 2006, con il Centro per l'Impiego di Torino e, dal dicembre 2007, con il Centro per l'Impiego di Venaria per l'inserimento lavorativo di persone con disabilità fisiche, intellettive e sensoriali.
Si occupa dell'accompagnamento emotivo e professionale ai colloqui nelle aziende e segue il lavoratore durante l'eventuale tirocinio formativo o per il periodo di prova presso l'azienda stessa.
Il compito dell'Associazione è quello di supportare l'azienda e il lavoratore nella fase delicata di inserimento e di fungere da mediatore per qualsiasi problema possa insorgere.
Lo scopo ultimo è che il lavoratore trovi l'impiego più adatto a lui considerando le difficoltà conseguenti l'invalidità e che l'azienda trovi un lavoratore adatto alle sue necessità.
Oltre a questi aspetti l'Associazione si occupa anche di tutto ciò che riguarda la documentazione relativa all'inserimento lavorativo.
Nessun commento:
Posta un commento