lunedì 16 novembre 2015

COME REDIGERE E INTERPRETARE IL RENDICONTO FINANZIARIO

Il nuovo ebook 2015 sul rendiconto finanziario
Dal 1° gennaio 2016 il rendiconto finanziario diventa obbligatorio per tutte le imprese, ad eccezione di quelle di dimensione "micro". E' una delle novità del D.lgs. 18 agosto 2015 n. 139, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 205 del 4 settembre 2015.

Data l'obbligatorietà - a partire dal prossimo anno - del rendiconto finanziario delle variazioni di liquidità, è opportuno, fin da ora, cominciare a comprenderne i meccanismi di costruzione e interpretazione. Un recentissimo ebook tratta l'argomento in modo completo. Presentiamo qui di seguito la recensione scritta dal Dott. Jannosick Vitiello.

L’ebook del professor Caputo risulta essere - già da una prima lettura - uno strumento semplice ed immediato per avvicinarsi, anche da profani, alla comprensione dell’analisi del bilancio d’esercizio. Ma è l'analisi per flussi il vero punto di forza dall’ebook.
Premetto di avere già frequentato, con esito positivo, il corso base online di contabilità e bilancio del dott. Caputo: ho avuto quindi modo di apprezzarne l’immediata e semplice comprensione del testo, ben integrato con esempi pratici, utili al lettore per entrare nell’ottica e prendere confidenza con la materia contabile.

Il corso base di contabilità e
bilancio dell'Accademia Telematica
Anche in questo e-book ho ritrovato quelle caratteristiche di facile comprensione del testo, in particolare nelle due sezioni di analisi degli indici e dei flussi, affrontate utilizzando brillanti esempi pratici, anche interdisciplinari, per fornire un migliore approccio alla tematica.
Il libro dà una risposta esaustiva alle domande: Qual è lo stato di salute di una determinata azienda? e: Come posso interpretare i risultati analitici degli indici di bilancio? o ancora: Quali sono le cause di incremento o decremento di ricchezza dell’azienda?
Dopo la parte dedicata alla procedura, possiamo dire classica, di redazione del bilancio d’esercizio, articolata nelle sue tre fasi, sempre attraverso un esempio pratico, si perviene all’utile ausilio elettronico di redazione automatica del bilancio d’esercizio.
Una delle fasi importanti, affrontata nella seconda sezione dell’e-book, è l’analisi di bilancio per indici che ci fornisce un quadro più completo della situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda, soprattutto nell’ultima parte riguardante gli indici di redditività molto utili a rispondere alla domanda: Quanto ha reso il denaro investito a vario titolo nell’azienda?
Walter Caputo, autore dell'ebook 2015 "Il rendiconto finanziario"
L’ultima parte del libro, a mio avviso la più interessante, tratta dell’analisi dinamica dei flussi finanziari, che si distingue dall’analisi di bilancio per indici (piuttosto statica), proprio per la capacità dei flussi finanziari, di esprimersi in variazioni di denaro e quindi fornirci una diversa e più completa visione d’impresa.
In quest'ultima sezione vengono sviluppate le procedure che dai semplici dati di bilancio, ci porteranno al concepimento del rendiconto finanziario, vero e proprio nuovo prospetto integrativo rispetto al bilancio aziendale.

Il tutto viene esaminato e confrontato con esercitazioni svolte per giungere alla vera chiave dell’e-book: quella di saper interpretare i dati analitici che ci pervengono dal rendiconto finanziario e dare quindi delle risposte sull'effetto della dinamica finanziaria rispetto allo stato di salute di un'azienda.

Dott. Jannosick Vitiello
Geometra e geografo, ha frequentato il corso di laurea in scienze geografiche con indirizzo turistico e ha lavorato presso il Parco Nazionale delle Cinque Terre (Liguria).

Nessun commento:

Posta un commento